Invisalign

DENTI DRITTI GRAZIE ALL’APPARECCHIO INVISIBILE

Nel corso della vita la posizione dei denti tende a modificarsi, per cui anche i soggettiinvisalign1 che non hanno mai avuto una malocclusione dentale, possono notare un lento e graduale disallineamento o un peggioramento di un’imperfezione trascurata negli anni. Ciò significa che per queste persone sorridere potrebbe non essere più un atto spontaneo, ma controllato e imbarazzato.

Nella maggior parte dei casi, ci si rivolge agli odontoiatri nell’effettivo momento del bisogno, e cioè quando ci sono i sintomi; ma negli ultimi tempi, si sta rafforzando sempre di più anche l’esigenza estetica in generale tra i pazienti di tutte le età. Molti di questi pazienti, consapevoli dei propri difetti estetici e a volte anche funzionali, sono disposti a sottoporsi a trattamenti odontoiatrici, ed in particolare  ortodontici, più o meno prolungati nel tempo.
Ma per tutti coloro che, per motivi personali o professionali, continuano a rimandare o rinunciano al trattamento  tradizionale, esiste oggi la possibilità di poter risolvere la propria problematica grazie ad una tecnica ortodontica totalmente “invisibile”, che viene riconosciuta come “Tecnica invisalign”.
 

Clicca qui sotto per vedere il video*

                                

Che cos’è la Tecnica Invisalign”?

Per Tecnica Invisalign si intende una  terapia ortodontica molto innovativa che consente il riallineamento dentale  senza l’uso  degli attacchi, ovvero dei classici ferretti. La tecnica prevede infatti l’impiego di mascherine trasparenti, che abbracciano i denti del paziente come un guanto su una mano, favorendo anche l’aspetto estetico in quanto danno loro molta lucentezza : ogni mascherina sposta gradualmente i denti che devono essere riallineati.

Qual è la dinamica del trattamento?

Il progetto ortodontico e quindi la produzione delle mascherine necessitano della valutazione del caso clinico, che nel nostro studio viene svolta dalla nostra collaboratrice ortodontica. Il suo lavoro in combinazione con un’avanzatissima tecnologia computerizzata tridimensionale ,messa a punto dall’azienda Align Techology, consente la visualizzazione progressiva del piano di trattamento completo dalla fase iniziale fino a quella finale. Ogni mascherina associata ad un ben determinato passaggio ortodontico viene indossata in maniera sequenziale nere il movimento dentale progettato inizialmente.

Volendo fare un esempio, una persona che si rivolge a voi per un eventuale trattamento Invisalign, a cosa va incontro?

Innanzitutto ci sarà una visita odontoiatrica preliminare, in cui saranno richieste delle radiografie digitali, seguita da una visita ortodontica durante la quale verranno prese delle impronte e scattate delle fotografie di precisione; il tutto verrà spedito al laboratorio americano Invisalign, insieme al piano diagnostico e al programma ortodontico formulato dalla dottoressa. Dopo pochissimo tempo, sarà disponibile il cosidetto ClinChek, cioè la ricostruzione tridimensionale del piano di lavoro, che permetterà al paziente ed al medico di visualizzare direttamente sui monitor delle poltrone l’andamento sequenziale della terapia, dall’inizio alla fine ,tanto da permettere di decidere se la terapia può ritenersi soddisfacente oppure se bisogna apporre qualche piccola modifica. Il progetto verrà discusso dal paziente insieme al Dott. Una volta accettato il ClinChek, il trattamento potrà iniziare.

Quali sono i vantaggi per i pazienti che si sottopongono al trattamento Invisalign?

Quasi sempre chi si sottopone ad una terapia ortodontica lo fa per risolvere una problematica estetica, e fino a qualche tempo fa il compromesso maggiore era quello di portare per un periodo più o meno lungo gli attacchi metallici con i relativi disagi che tutti possiamo immaginare, legati soprattutto alle difficoltà oggettive nell’esecuzione dell’igiene domiciliare; per cui il fatto di poter eliminare completamente l’inestetismo della terapia ortodontica tradizionale ottenendo gli stessi risultati ci permette di poter dire oggi che il vantaggio maggiore per chi si sottopone ad una terapia ortodontica invisibile è nell’estetica.

.

.

      * Il video è di proprietà della Invisalign®